La dieta è alle porte? Dobbiamo fronteggiare l’assunzione degli alimenti consigliati e non? Vediamo quanto zucchero utilizzare.
Si parla di zuccheri, però, che non hanno niente a che fare con quelli già presenti in natura in alimenti quali frutta e latte, ma degli zuccheri aggiunti. Aggiunti a cosa? A cibi e bevande, ovviamente, che assumiamo quotidianamente.
Il consumo di zuccheri deve infatti essere generalmente dimezzato rispetto a quello ufficilae: si tratta del 10% del fabbisogno calorico giornaliero. I benefici per la salute sono immani.
La salute dei denti prima di tutto. Eh, sì, perché i denti sono quelli che per primi incontrano lo zucchero ingerito. E poi ovviamente l’obesità: è risaputo che gli zuccheri favoriscono gli aumenti di peso, uno studio dell’OMS dimostra che se agli zuccheri si sostituiscono altri nutrienti con lo stesso apporto energetico, la variazione di peso è enorme.
Non è assolutamente facile rilevare i consumi di zucchero nel mondo in modo definitivo e preciso, ma l’Organizzazione Mondiale della Sanità è assolutamente certa che se si dimezzassero i consumi, la salute ne risentirebbe certamente in maniera positiva. Pronti ad accettare la sfida?